IMPIANTO GEOTERMICO
Cosa sono gli impianti geotermici?
Un impianto geotermico è composto da macchine (pompe di calore geotermiche) in grado di utilizzare l’energia termica contenuta nel terreno per incrementare l’efficienza di produzione di energia termica o frigorifera da sorgenti a bassa temperatura effettuata con il ciclo in pompa di calore.
Nell’ impianto geotermico l’energia termica viene “prelevata” attraverso tubazioni inserite nel terreno (sonde geotermiche) ad elevata conduttività termica all’interno delle quali circola il fluido di processo (acqua).
Come viene realizzato un impianto geotermico?
Nella progettazione degli impianti geotermici, IRCI presta particolare attenzione al dimensionamento ottimale della superficie di scambio con il terreno in modo da ridurre il costo di trivellazione per installazione delle sonde e mantenere efficiente il terreno dal punto di vista termico.
Quali sono i benefici installando un impianto geotermico IRCI?
- Incentivazione dell’impianto geotermico con Decreto Conto Energia Termico per sostituzioni di impianti di riscaldamento esistenti garantita per 2 o 5 anni (DM 28/12/2012);
- Riduzione dei costi di esercizio dell’impianto geotermico rispetto agli impianti tradizionali di riscaldamento e raffrescamento;
- Elevata affidabilità dell’impianto geotermico;
- Manutenzione full service dell’impianto geotermico;
- Soluzioni personalizzate e chiavi in mano.
NEWS