L’acquaponica: impianti per una agricoltura innovativa e sostenibile.
L’Acquaponica in Italia è una tecnologia di recente introduzione. Essa consente di produrre animali acquatici e vegetali sia commestibili che ornamentali, rispettando l’Ambiente; inoltre favorisce lo sviluppo economico di aree depresse o poco proficue dal punto di vista agricolo in quanto la terra può essere comunque coltivata grazie alle colture fuori suolo.
Tecnicamente l’Acquaponica è il prodotto dell’unione funzionale sinergica dell’Acquacoltura (ovvero allevamento di pesci e/o crostacei) con l’Idroponica (ovvero la coltivazione di vegetali con una soluzione nutritiva senza l’utilizzo di terra).
www.irciponic.com
Grazie alla simbiosi naturale ottenuta tra i due sistemi produttivi, Idroponica e Acquacoltura, si ottiene l’Acquaponica che garantisce importanti vantaggi quali:
– La riduzione drastica della necessità di dover scaricare periodicamente le acque reflue, ricche di sostanze azotate, prodotte dall’allevamento animale;
– La riduzione del consumo idrico per il mantenimento della buona qualità dell’acqua necessaria per il benessere animale;
– La creazione continua biologica sul posto ad opera degli animali allevati di una soluzione nutriente per la coltivazione dei vegetali che consente un notevole risparmio nell’acquisto di macro e microelementi nutritivi minerali;
– La filtrazione e depurazione dell’acqua effettuata nei letti di crescita vegetali che permette il mantenimento dei corretti valori dei parametri chimici acquatici per l’allevamento delle specie ittiche.
Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di IRCI SpA si occupa di studiare, progettare e realizzare impianti acquaponici in affiancamento ai dipartimenti interni di IRCI S.p.A.
I tecnici sono esperti nella costruzione e progettazione dei servizi, degli impianti e accessori necessari al funzionamento degli impianti quali:
• Opere edili
• Strutture serre, coperture e teli schermanti
• Riscaldamento, controllo ventilazione e CO2
• Bacini idrici e reti fognarie
• Impianti elettrici e illuminazione artificiale
Il servizio di IRCI S.p.A. oltre alla fornitura dei prodotti ed impianti comprende anche tutte le attività di assistenza, gestione e manutenzione dei sistemi acquaponici.
Un team per un servizio completo al cliente.
IRCI S.p.A. con l’intento di fornire al cliente un servizio a 360° ha avviato una partnership con Acquacoltura Italia S.r.l. che offre ai nostri clienti un valido ed esperto supporto nel settore dell’Acquacoltura e dell’Acquaponica.
Acquacoltura Italia offre al cliente, una volta acquistato uno dei nostri impianti, di poterlo condurre in maniera efficiente ed efficace nel tempo.
Il servizio acquaponista di Acquacoltura Italia S.r.l. comprende tutte le attività necessarie all’assistenza, gestione e formazione relativo al settore ittico e anche vegetale.
• Progettazione orientata alla migliore resa produttiva
• Formazione professionale acquaponista
• Assistenza per una corretta gestione degli impianti acquaponici
• Consulenza in Acquaponica di acqua dolce e marina
• Fornitura dei nostri prodotti IRCIPONIC (rivenditore autorizzato)
Ricerca e Formazione.
IRCI SpA collabora con Acquacoltura Italia Srl ente di formazione accreditato presso la FAO per l’attività didattica nel campo dell’Acquaponica per i “Technical training workshop on advancing aquaponics”. Questi corsi di formazione si svolgono nella sede operativa di Osimo (AN) presso la cui struttura didattica e dimostrativa sono stati ospitati funzionari istituzionali provenienti da Mauritania, Marocco, Tunisia, Egitto, Sudan, Libano, Palestina, Giordania, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. L’Obiettivo della FAO è quello di promuovere l’Acquaponica come metodologia innovativa in campo agricolo ed ittico per promuoverne la diffusione a vantaggio dei Paesi che hanno risorse idriche o territoriali insufficienti o ridotte.
Ci auguriamo che sempre più impianti di Acquaponica potranno sorgere nel mondo a supporto di un nuovo modo di produrre cibo in maniera ecosostenibile con un ridottissimo impatto ambientale e contribuendo così a fornire un’ulteriore risposta alla domanda impellente di come poter coltivare anche in terreni urbani e in aree svantaggiate per l’agricoltura e l’acquacoltura tradizionali.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.irciponic.com.