SISTEMI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Analisi ed ottimizzazione degli impianti
La valutazione del risparmio energetico viene preceduta da una diagnosi che individua le possibilità di aumentare l’efficienza energetica del sistema. Lo strumento principale per conoscere la situazione di partenza e quindi intervenire efficacemente è la diagnosi energetica: si tratta di un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e l’esame dei documenti disponibili.
Vengono raccolti i dati di consumo e i costi energetici delle utenze elettriche, termiche, frigorifere ed acqua. Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici in funzione di: potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro, ecc.
Da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, freddo per processo e per condizionamento, aria compressa, altri servizi, aree di processo), per centro di costo, per cabina elettrica e per reparto. La situazione energetica, così inquadrata, permette di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi/costi e valutare la fattibilità tecnico-economica.
Gli obiettivi di IRCI sono quelli di:
- definire il bilancio energetico dell’edificio
- individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica
- valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche
- migliorare le condizioni di comfort e di sicurezza
- ridurre le spese di gestione
NEWS